Oggi più che mai, la posta elettronica è diventata il terreno di gioco preferito dei cyber criminali, pronti a sfruttare ogni debolezza per diffondere malware e perpetrare frodi. Secondo il report dell’Osservatorio Cyber del CRIF emerge che nel 2023 l’Italia si è piazzata nella Top5 per furto di account mail: il 51% delle organizzazioni italiane ha segnalato un tentativo di attacco BEC (Business Email Compromise).
Il prossimo 25 Gennaio terremo un nuovo webinar su questo tema delicato, ma nel frattempo ecco 5 consigli per tenere al sicuro la tua casella.
1) I cyber criminali mirano spesso a indurre in errore attraverso e-mail apparentemente legittime. Sii scettico di richieste di informazioni personali o di pagamento, anche se sembrano provenire da fonti affidabili.
2) Rafforza la sicurezza del tuo account di posta elettronica con password robuste e l’autenticazione a due fattori.
3) Impara a riconoscere segnali di phishing nelle e-mail, come link sospetti o richieste inusuali. Un clic distratto potrebbe rivelarsi molto costoso.
4) Tieni aggiornati sia il tuo software di posta elettronica che il sistema operativo. Gli aggiornamenti spesso includono patch di sicurezza essenziali per proteggerti dagli ultimi attacchi.
5) Utilizza software antivirus affidabili per proteggerti da malware nascosti, implementa un software specifico di protezione della posta e affidati a consulenti esperti di cyber security.
Rimani aggiornato per ricevere le informazioni sul nostro prossimo webinar